Lo scorso fine settimana abbiamo partecipato alla Global Game Jam presso il Politecnico di Milano. Wow, è stata davvero un’esperienza unica!

La Global Game Jam è un evento annuale organizzato lo stesso giorno in ogni parte del mondo. I partecipanti hanno a disposizione 48 ore consecutive per creare un videogioco a partire da un tema. Il tema di quest’anno era waves, ovvero “onde”.

Conoscevamo questo evento sin dal 2013, ma per mille ragioni non siamo mai riusciti a partecipare. Quest’anno, finalmente, abbiamo avuto l’opportunità di esserci!

Questi tre giorni sono stati incredibili come ci aspettavamo. Non abbiamo dormito molto (come da programma :D), ma è stata un’esperienza molto stimolante: al ritorno eravamo pieni di nuove idee ed energie.

Prima di scendere nei dettagli sul gioco che abbiamo creato, mi piacerebbe condividere con voi un piccolo momento di gloria: Appena prima di uscire di casa per andare alla Jam, ho postato una gif creata per l’occasione, mescolando “Oh! I’m Getting Taller!” con il logo dell’evento. L’ho tweet-ato e… TA-DAN! La pagina ufficiale su Facebook della Game Jam ha preso la gif e l’ha riproposta sul suo profilo pubblico!

Un gran bel modo di iniziare la Jam! *_*

Parliamo un po’ dell’evento!

Subito dopo l’annuncio del tema della Jam, abbiamo formato un team con due persone eccezionali: Marco Alfieri, creatore di Call of Salveenee e Pisa VR e Raffa IDecade, un talentoso musicista e chip-tuner. Tutti assieme formavamo il team “Brototype”. 😀

L’idea alla base era semplice: Io, Fabiola e Marco abbiamo passato la nostra giovinezza sulle community di RPG Maker. Perché, dunque, non fare un tributo “sperimentale” a questo mondo?

Il risultato finale è V00Tron, un gioco ad enigmi che condivide lo stesso universo in due giochi differenti, uno 3D creato con Unreal Engine ed uno 2D creato con RPG Maker MV. Il gioco combina l’estetica voodoo con quella fantascientifica, accompagnata da una colonna sonora goa-trance futuristica.

Non ci è chiaro se il tutto è estremamente figo o tremendamente casuale! Certo è che ci siamo VERAMENTE divertiti!

…ed è in pieno stile Jam! 😀

Rilasceremo una demo nei prossimi giorni.

Sino ad allora, ci si rivede!